Descrizione

FC: speciale Tela Metallica ad alta resistenza meccanica utilizzata all’interno di estrusori per la rigenerazione di plastica proveniente da recupero.

Il tessuto è prodotto in nastro, con gradi di filtrazioni differenti e personalizzabili, caratterizzato da elevata resistenza alle trazioni meccaniche in entrambe le direzioni.

Il filtro garantisce la riproducibilità in frazioni di millimetro del foro filtrante. In questo modo la superficie utile di passaggio sarà maggiore rispetto ai tessuti attualmente utilizzati come filtro e l’apertura è dimensionalmente uniforme e costante con il risultato di avere un tessuto con elevata capacità di filtraggio di materie solide.

Utilizzando il filtro FC può essere ottenuta:

  • Una riduzione del consumo energetico del processo di riciclaggio della plastica per prodotti attualmente riciclati.
  • Un aumento significativo della quantità di plastica riciclata, migliore possibilità di filtrare plastiche fortemente contaminate.
  • Aumento significativo della quantità di materiale riciclato, grazie alla riduzione dei tempi di inattività per la rottura del filtro e grazie alle questioni legate alla pressione e resistenza alla temperatura.

Caratteristiche

  • Miglioramento fino al 110% del carico di rottura nel senso longitudinale del tessuto metallico rispetto agli attuali filtri equivalenti.
  • Aumento del numero di fori nel tessuto metallico per ogni cm2, fino al 28% , determinando una maggiore quantità di materiale filtrato per unità di tempo
  • Possibilità di aumentare del 30% la pressione di della plastica fusa sul filtro con conseguente miglioramento significativo del rapporto energia consumata / quantità di materiale filtrato
  • Riduzione della dimensione delle particelle inquinanti che vengono trattenuti dal filtro
  • Superficie liscia del filo e conseguente significativa riduzione dell’attrito durante l’attraversamento del materiale fuso attraverso il filtro

Applicazioni consigliate

Riciclaggio materie plastiche
Related projects